Progetto di cooperazione culturale internazionale (Canada – Guinea – Francia – Italia) dedicato alla creazione di: "NIMBA : L’installazione performativa", prodotta dalla compagnia canadese Kira Arts, con il sostegno del Canada Council for the Arts | Conseil des arts du Canada, di LOJIQ – Les Offices jeunesse internationaux du Québec, del Centro Jobel e con la partecipazione di Nuovi Linguaggi, del Centre culturel franco-guinéen (CCFG) e degli Studios Kirah. Ideata dall’artista pluridisciplinare Aly Keita, direttore della compagnia canadese Kira Arts, Nimba: L’installazione performativa unisce arti visive, scultura, danza, acrobatica e musica in un’esperienza immersiva che invita a riscoprire ciò che ci lega ai territori e alle memorie culturali, attraverso il corpo, l’immagine, il suono e la presenza.
Laboratorio di Design & Teatro tenuto da Nuovi Linguaggi presso l'Università di San Marino sezione Design in occasione del programma Ospite/Ospitante 2023 . Il laboratorio, tenuto dal 18 al 23 settembre 2023, è stato uno dei quattro workshop dedicati alla comunicazione tra i quali quello di "Satira e Design" tenuto da Francesco Tullio Altan. Obiettivo trasferire, attraverso tecniche teatrali, competenze specifiche nel campo della comunicazione efficace agli studenti della facoltà di Design dell'Ateneo della Repubblica di San Marino.
Il progetto "Deep Acts", è stato finanziato dal programma "R.E.C.", una delle linee di finanziamento più importanti che la U.E. ha messo a disposizione in tema di protezione dei diritti umani e di contrasto della violenza in tutte le sue forme, compresa quella contro le donne e i bambini,
"Deep Acts" si è proposto di lavorare attraverso l'arte sulla problematica della violenza di genere. L'ente capofila del progetto è stata la Onlus torinese "Fermata d'Autobus" che da anni lavora in maniera avanguardistica sulle problematiche delle donne vittime di abuso e con doppia diagnosi attraverso interventi di arteterapia.
Il laboratorio, realizzato in collaborazione con "OTI - Officine del Teatro Italiano" di Roma per il progetto "Alte Marche Creative", parte dallo studio condiviso del territorio e delle attività imprenditoriali che esso propone, ognuna con la propria specificità e si sviluppa entrando nell’ambito dello storytelling. Lo storytelling, l’arte del raccontarsi, è uno dei punti emergenti nelle moderne strategie di marketing: i consumatori del terzo millennio non comperano cose, acquistano storie. Tra le varie discipline teatrali si annovera anche l’arte del raccontarsi, punto di incontro tra tecnica e creatività, vita e palcoscenico.
WORKSHOP PER ATTORI organizzato da Nuovi Linguaggi e cofinanziato da "Nuovo IMAIE". Il Workshop si è tenuto ad Alpignano (Torino) nel periodo 9-15 ottobre 2017 ed è stato condotto da un team d'eccezione: l'attrice, danzatrice e trainer attoriale Simona Lisi, la cantante e trainer vocale Francesca della Monica e il regista Andrea Anconetani. I destinatari sono stati “Artisti Interpreti Esecutori” per tali intendendo coloro che con la qualifica di artista primario o comprimario, nel senso ipotizzato dall’art.82 L.633/41, abbiano preso parte ad opere cinematografiche o assimilate pubblicamente divulgate. Il workshop, dal costo meramente simbolico ha compreso vitto e alloggio nella location di lavoro per tutta la durata delle attività.